Comunicazione prezzi strutture ricettive

In attuazione delle disposizioni della Legge Regionale n. 22 del 8/8/2016 (art. 11 commi n. 1 lett. c), d) e n. 3 lett. a)), (BURC n.54 dell'8/8/2016), i titolari o gestori delle seguenti strutture ricettive hanno l'obbligo di comunicare alla Regione Campania i prezzi minimi e massimi del pernottamento e dei servizi offerti.

• Strutture alberghiere (Alberghi, Motel, Residenze Turistico Alberghiere- RTA, Villaggi-Albergo) Legge Regionale di riferimento n. 15 marzo 1984 n. 15;
  • Alberghi diffusi L.R. 15 marzo 2011 n. 4 e regolamento n. 4 del 13 maggio 2013;
  • Complessi turistico ricettivi all'aria aperta (Campeggi, Villaggi turistici) L.R. 26 marzo 1993, n. 13;
  • Strutture ricettive extralberghiere (esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, ostelli per la gioventù, attività ricettive in residenze rurali (country house), rifugi di montagna, case religiose di ospitalità) L.R. 24 novembre 2001, n. 17;
  • Bed and Breakfast L.R. 10 maggio 2001, n. 5;

Scadenze: La comunicazione dei prezzi va trasmessa entro il 1° ottobre di ogni anno per le tariffe da applicare dal 1° gennaio dell’anno successivo. Eventuali modifiche ai prezzi già comunicati possono essere applicate dal 1° giugno, ma vanno comunicate alla Regione entro il 1° marzo. Anche nel caso di prezzi invariati la comunicazione prezzi da inviare entro il 1° ottobre va trasmessa ugualmente.

La Regione Campania ha attivato la nuova procedura on-line per la comunicazione prezzi attraverso il sito dedicato “Turismo web”. A partire dal 1° gennaio 2018  tale procedura sostituirà completamente la trasmissione delle comunicazione prezzi mediante i modelli prezzi.

NUOVA PROCEDURA TURISMO WEB

Per accedere al servizio di comunicazione dei prezzi on line, ogni struttura deve effettuare la registrazione al sito http://turismoweb.regione.campania.ite, dopo aver ottenuto le credenziali, compilare on line la modulistica seguendo la procedura indicata dal sistema, fino alla trasmissione che avverrà direttamente dal portale Turismo web.

In sintesi si riporta la procedura che ogni struttura ricettiva dovrà effettuare:

1. registrarsi al portale “Turismo web” sul sito http://turismoweb.regione.campania.it/
  2. dopo la registrazione, il portale trasmetterà via mail un username e una password per accedere al portale;
  3. ricevuti via mail username e password, si potrà accedere alle pagine del portale ed iniziare a compilare la comunicazione prezzi on line;
  4. alla fine della procedura di compilazione, la comunicazione prezzi dovrà essere trasmessa alla Regione Campania direttamente attraverso il portale Turismo web;
  5. stampare il file della tabella prezzi e dei cartellini prezzi ed esporli, rispettivamente, nella sala ricevimento, in modo perfettamente visibile al pubblico, e nelle camere.

I principali vantaggi saranno:

1. Non ci sarà più bisogno di riscrivere per ogni comunicazione prezzi tutti i dati identificativi e della struttura: basterà modificare solo i dati da cambiare, oppure inoltrare la comunicazione senza variazioni;
  2. Il portale “Turismo web” crea automaticamente un file con tutti i cartellini prezzi già compilati. Basterà aprire il file, stamparli ed affiggerli in ogni camera poiché tutti i dati sono aggiornati automaticamente dal sistema;
  3. Non ci sarà più bisogno di fare scansioni della modulistica e invii via pec o via mail.

PRECEDENTE PROCEDURA CON MODELLI PREZZI

Come su accennato, dal 1° gennaio 2018 non sarà più possibile comunicare i prezzi mediante i modelli prezzi, ma per la comunicazione prezzi 2018, da trasmettere entro il 30 novembre 2017, saranno, comunque, ancora accettate le comunicazioni già trasmesse o da trasmettere utilizzando la modulistica prezzi, scaricabile dal presente sito, in versione pdf e in versione doc per ogni tipologia di struttura ricettiva, come di seguito specificato:

• Strutture alberghiere: Alberghi, Motel, Residenze turistico-alberghiere (RTA), Villaggi-Albergo, Alberghi diffusi allegati A (a1= comunicazione prezzi, a2= tabella prezzi,  a3= cartellino prezzi per camere)
  • Complessi turistico ricettivi all'aria aperta (Campeggi, Villaggi turistici) allegati B (b1, b2 b3)
  • Strutture ricettive extralberghiere:
    esercizi di affittacamere allegati C (c1, c2 c3);
    case e appartamenti per vacanze allegati D (d1, d2, d3),
    ostelli per la gioventù allegati E (e1, e2, e3);
    attività ricettive in residenze rurali (country house) allegati F (f1, f2, f3);
    rifugi di montagna allegati G (g1, g2, g3);
    case religiose di ospitalità allegati H (h1, h2, h3);
  • Bed and Breakfast allegati K (k1, k2, k3);

Si ricorda che la “comunicazione prezzi” (allegato a1/b1/c1/d1/e1/f1/g1/h1/k1) e la “tabella prezzi” (allegato a2/b2/c2/d2/e2/f2/g2/h2/k2) andranno compilate, firmate e trasmesse esclusivamente via pec (posta elettronica certificata) alla Regione Campania al seguente indirizzo: strutturericettive@pec.regione.campania.it.

La “tabella prezzi”, inoltre, dovrà essere esposta nella zona ricevimento degli ospiti in modo perfettamente visibile al pubblico.

Il “cartellino prezzi” (allegato a3/b3/c3/d3/e3/f3/g3/h3/k3) dovrà essere compilato ed esposto in ogni camera/unità abitativa della struttura ricettiva.

N.B. Chi ha già trasmesso la comunicazione prezzi con la modulistica (word o pdf) non è necessario che la ritrasmetta con il portale Turismo web.

Per informazioni:

Regione Campania
Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo
Staff – Programmazione sistema turistico
Funzioni di supporto tecnico-amministrativo
Centro Direzionale Isola C5  -  80143   Napoli
Pec: strutturericettive@pec.regione.campania.it

Dott. Roberto Affatato - Tel. 0817968931 (da lun. a ven. dalle ore 9 alle 13)
E-mail: roberto.affatato@regione.campania.it

Dott. Eugenio Cacace - Tel. 0817968706 (da lun. a ven. dalle ore 9 alle 13)
E-mail: eugenio.cacace@regione.campania.it