Riconoscimento personalità giuridica di diritto privato

Gli enti giuridici sono organizzazioni collettive, ossia complessi di persone e di beni  volti alla realizzazione di uno scopo a cui il nostro ordinamento attribuisce soggettività giuridica.

Le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato che operano senza scopo di lucro e con finalità statutarie di utilità sociale, acquistano  la personalità giuridica mediante il riconoscimento che si realizza con l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche private.

Il registro, per il riconoscimento delle persone giuridiche private, che operano nelle materie attribuite alla competenza regionale e le cui attività si esauriscono nell'ambito di una sola Regione, è istituito presso le Regioni in attuazione dell'art. n.7 del Decreto Presidente Repubblica n. 361 del 10 febbraio 2000.

In Campania il registro regionale è tenuto   dall'UOD 07  Fondazioni e albo regionale soggetti del terzo settore della Direzione Generale 12 del Dipartimento 54.

Decreto del  Presidente della Giunta Regionale n. 619/2003
Regolamento concernente la materia delle persone giuridiche private, di cui al D.P.R. 10 febbraio 2000 n. 361

Esso si occupa, inoltre di:

• Modificazioni dell'atto costitutivo e dello statuto;
  • Estinzione della persona giuridica privata, liquidazione del patrimonio e devoluzione dei beni residuali
  • Modificazioni della composizione degli organi o di altri elementi della persona giuridica privata;
  • Controllo e vigilanza sull'amministrazione delle fondazioni;
  • Coordinamento, unificazione e trasformazione delle fondazioni.

Per gli Enti aventi sede in Napoli e provincia di Napoli
Tel. 081 7963879  -  081 7963880

Per gli Enti aventi sede nelle province di Salerno, Avellino,  Benevento,  Caserta
Tel. 0817963814  - 081 7963811